Il PF è la stessa cosa del Cosφ?

(O. S. – Alessandria)

NO. Sono due grandezze diverse. Il Cosφ misura lo sfasamento tra la tensione in alimentazione e la corrente assorbita, mentre il PF (Power Factor – Fattore di Potenza) misura non solo lo sfasamento ma anche qualsiasi altro fattore responsabile della produzione di energia reattiva durante il funzionamento dell'impianto. In questo senso il PF di un apparecchio che assorbe energia elettrica è un parametro fondamentale in quanto è l'unico che dia un misura completa (e non parziale come nel caso del Cosφ) dell'efficienza dell'impianto nel processo di assorbimento da linee di alimentazione a corrente alternata.

Cosa significa PF=1?

(C. D. - Padova)

Un apparecchio con PF=1 (fattore di potenza unitario), è un apparecchio che assorbe da una linea di alimentazione a corrente alternata l'esatta quantità di corrente necessaria per l'impiego finale. Viceversa un apparecchio con PF inferiore a 1 assorbe più corrente (ad esempio se PF=0,65 pari a circa il 54% in più) di quella che viene messa a disposizione all'utente; il surplus si trasforma in energia reattiva che viene reimmessa in rete.

La tecnologia green@wave ha solo benefici in termini di risparmio energetico o vi sono anche altri vantaggi?

(G. L. - Treviso)

Prima di tutto sottolineiamo che vantaggi in termini di risparmio energetico non sono solo relativi alla singola saldatrice ma anche (e soprattutto) all'intero reparto produttivo e al sistema di distribuzione di energia elettrica generale (vedi le pagine dedicate ai 9 motivi per scegliere green@wave).
Esistono anche ulteriori interessanti ricadute positive in termini di prestazioni della saldatura. La tecnologia green@wave consente infatti di fornire all'arco di saldatura condizioni alimentazione sempre costanti e pulite; ciò permette un controllo dei parametri di saldatura sempre perfetto e ripetitivo, che consente di raggiungere il massimo risultato in termini di qualità e produttiva con procedimenti tecnologicamente avanzati e sofisticati come la saldatura ad arco pulsato e la saldatura in AC/DC.